Inbound Marketing


INBOUND MARKETING

Contenuti rilevanti per intercettare i bisogni degli utenti sul web e attrarre contatti verso il sito per trasformarli in clienti.

Il Web ha trasformato il modo in cui i potenziali clienti fanno gli acquisti. Prima si informano ricercando le informazioni tramite i motori di ricerca e poi effettuano l’acquisto. Intercettando i loro bisogni sul web con contenuti che possono rispondere alle loro esigenze è il metodo migliore per attrarre gli utenti verso il vostro sito e la vostra Azienda.

Gli aspetti chiave della strategia di inbound marketing riguarda la diffusione e distribuzione di contenuti rilevanti ed interessanti per gli utenti. L’utente deve avere la possibilità di accedervi tramite i canali che più utilizza, siano essi i social network o i motori di ricerca.

Si compone di 4 Fasi:

ATTIRARE I VISITATORI sul SITO

Per attirare visitatori al sito web bisogna identificare il nostro cliente tipo e creare contenuti interessanti ma soprattutto utili. In questa fase gli strumenti che vengono utilizzati sono:

  • Blog: Pubblicazione di contenuti utili che generano engagement (interesse, aspettativa, coinvolgimento)
  • SEO o SEM: Selezione delle giuste parole chiave o frasi in modo che i contenuti siano rintracciati sui motori di ricerca ed i bisogni dei clienti intercettati
  • Social Media: Condivisione dei contenuti sui social  network.

CONVERSIONE DEL VISITATORE IN CONTATTO

Acquisizione dei dati del visitatore. Per far sì che il visitatore compili una qualsiasi form, i contenuti messi a disposizione dovranno essere di valore ed interessanti per il potenziale contatto. Devono essere contenuti per i quali l’utente è disposto a lasciare le proprie informazioni personali (ad esempio l’indirizzo di email). Possono essere documenti da scaricare, Video, Dimostrazioni, ecc..Per questa fase si dovranno utilizzare:

  • Form: Inserimento di form personalizzati.
  • Call-to-Action
  • Landing Page: Ottimizzazione della pagina, layout della pagina, scelta dei contenuti più adatti e loro disposizione per ottenere il maggior numero di conversioni.

CONVERSIONE DEL CONTATTO IN CLIENTE

Per riuscire a concludere il processo che trasforma la lead qualificata, il contatto,   in cliente si può utilizzare:

  • Email: Invio di campagne DEM mirate alla vendita. A monte del processo sono stati raccolte alcune informazioni dell’utente (contenuti ai quali è interessato, sesso, tipo di azienda per la quale lavora, ruolo che ricopre all’interno, ecc..). Le campagne DEM saranno targhettizzate a seconda delle informazioni acquisite.
  • Monitoraggio ed azioni: Monitoraggio della campagna di email marketing per tenere sotto controllo gli andamenti (aperture, interazione con l’email, click , ctr)

FIDELIZZAZIONE

L’ultima fase della metodologia dell’Inbound è quella della fidelizzazione..

  • Eventi: Eventi, promozioni, offerte che verranno promosse tramite campagne DEM inviate ai chi è già cliente.
  • Social Inbox: Monitoraggio delle interazioni sui social network Twitter, Facebook, Linkedin, Pinterest per rispondere ai commenti in tempo reale.
  • Smart Content: Contenuti intelligenti che cambiano in base alla tipologia di visitatore, per far si che i contenuti ricercati siano sempre alla portata e non si debba perdere tempo a ricercarli all’interno del sito.

Nella definizione della campagna di Inbound Marketing, aiutiamo i clienti a definire gli obiettivi,  a gestirla in modo  che possa  generare traffico qualificato con un elevato tasso di conversione; Analizziamo  assieme al cliente a quale utente tipo  rivolgere la campagna, quali contenuti possono essere interessanti e devono essere pubblicati per questa tipologia di utenti,  quali parole chiave utilizzeranno sui motori di ricerca per ricercare i vostri contenuti.  Condividiamo i contenuti  sui social network per aumentare la diffusione su Internet. Costruiamo form e landing page efficaci con contenuti testuali persuasivi  che consentono di convertire i visitatori in contatti o che siano portati ad intraprendere determinate azioni (call to action). Effettuiamo campagne DEM di Email Marketing volte a convertire i contatti in clienti  o invogliarli ad effettuare un acquisto.  Monitoriamo ed analizziamo l’andamento della campagna per capire quali contenuti sono + performanti per aumentare il traffico verso il sito e la conversione dei visitatori in contatti, clienti  o vendite.

Alcune dei servizi che offriamo come Inbound Marketing  a seconda dei casi:

  • Strumento centralizzato accessibile via WEB per la gestione delle campagne DEM e dei canali Social.
  • Definizione della strategia di Inbound marketing
  • Gestione dell’intera campagna
    • Definizione target utente
    • Definizione  e pubblicazione contenuti da pubblicare utili al target di utenti identificati
    • Ricerca delle parole chiave che verranno utilizzate nelle ricerche sui motori di ricerca, ottimizzazione dei contenuti, condivisione dei contenuti sui social network
    • Creazione NewsLetter ed email da inviare ai contatti portarli sulle vostre landing page e trasformarli in clienti.
    • Creazione Form e landing page  efficaci che consentono di convertire i visitatori in contatti che siano portati ad intraprendere determinate azioni (call to action)  
    • Monitoraggio ed esiti.
  • Monitoraggio ed analisi andamento della campagna, verifica quali contenuti sono più performanti. Interventi nel tempo con modifiche volte ad aumentare l’efficacia dei contenuti, aumentare il traffico verso il sito e la conversione dei visitatori in contatti o clienti.
  • Gestione delle interazioni effettuate dalle persone con i post inseriti nei social network .
  • Formazione all’utilizzo degli strumenti e tecniche di Inbound Marketing in modo che il cliente possa utilizzarlo in autonomia.
  • Affiancamento al cliente per l’uso delle applicazioni e la definizione delle campagne di Inbound Marketing.

Vi aiutiamo a fare InBound Marketing per intercettare i bisogni degli utenti sul web, generare visitatori verso il sito e trasformarli in contatti e clienti interessati ai vostri prodotti e servizi.

La nostra sede è a Rimini vicino a RiccioneMisano AdriaticoCattolicaBellariaCesenaticoCervia. Gli uffici si trovano prima del casello autostradale di Rimini Sud e possiamo raggiungere in breve tempo PesaroCesenaForlìSan MarinoRavennaFaenzaFerraraBolognaModenaReggio EmiliaParmaAncona e tutta l’Emilia Romagna e Marche. Operiamo sull’intero territorio della Romagna, dell’Emilia Romagna, delle Marche ed in tutta Italia.

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