INBOUND MARKETING
Contenuti rilevanti per intercettare i bisogni degli utenti sul web e attrarre contatti verso il sito per trasformarli in clienti.
Il Web ha trasformato il modo in cui i potenziali clienti fanno gli acquisti. Prima si informano ricercando le informazioni tramite i motori di ricerca e poi effettuano l’acquisto. Intercettando i loro bisogni sul web con contenuti che possono rispondere alle loro esigenze è il metodo migliore per attrarre gli utenti verso il vostro sito e la vostra Azienda.
Gli aspetti chiave della strategia di inbound marketing riguarda la diffusione e distribuzione di contenuti rilevanti ed interessanti per gli utenti. L’utente deve avere la possibilità di accedervi tramite i canali che più utilizza, siano essi i social network o i motori di ricerca.
Si compone di 4 Fasi:
ATTIRARE I VISITATORI sul SITO
Per attirare visitatori al sito web bisogna identificare il nostro cliente tipo e creare contenuti interessanti ma soprattutto utili. In questa fase gli strumenti che vengono utilizzati sono:
- Blog: Pubblicazione di contenuti utili che generano engagement (interesse, aspettativa, coinvolgimento)
- SEO o SEM: Selezione delle giuste parole chiave o frasi in modo che i contenuti siano rintracciati sui motori di ricerca ed i bisogni dei clienti intercettati
- Social Media: Condivisione dei contenuti sui social network.
CONVERSIONE DEL VISITATORE IN CONTATTO
Acquisizione dei dati del visitatore. Per far sì che il visitatore compili una qualsiasi form, i contenuti messi a disposizione dovranno essere di valore ed interessanti per il potenziale contatto. Devono essere contenuti per i quali l’utente è disposto a lasciare le proprie informazioni personali (ad esempio l’indirizzo di email). Possono essere documenti da scaricare, Video, Dimostrazioni, ecc..Per questa fase si dovranno utilizzare:
- Form: Inserimento di form personalizzati.
- Call-to-Action
- Landing Page: Ottimizzazione della pagina, layout della pagina, scelta dei contenuti più adatti e loro disposizione per ottenere il maggior numero di conversioni.
CONVERSIONE DEL CONTATTO IN CLIENTE
Per riuscire a concludere il processo che trasforma la lead qualificata, il contatto, in cliente si può utilizzare:
- Email: Invio di campagne DEM mirate alla vendita. A monte del processo sono stati raccolte alcune informazioni dell’utente (contenuti ai quali è interessato, sesso, tipo di azienda per la quale lavora, ruolo che ricopre all’interno, ecc..). Le campagne DEM saranno targhettizzate a seconda delle informazioni acquisite.
- Monitoraggio ed azioni: Monitoraggio della campagna di email marketing per tenere sotto controllo gli andamenti (aperture, interazione con l’email, click , ctr)
FIDELIZZAZIONE
L’ultima fase della metodologia dell’Inbound è quella della fidelizzazione..
- Eventi: Eventi, promozioni, offerte che verranno promosse tramite campagne DEM inviate ai chi è già cliente.
- Social Inbox: Monitoraggio delle interazioni sui social network Twitter, Facebook, Linkedin, Pinterest per rispondere ai commenti in tempo reale.
- Smart Content: Contenuti intelligenti che cambiano in base alla tipologia di visitatore, per far si che i contenuti ricercati siano sempre alla portata e non si debba perdere tempo a ricercarli all’interno del sito.
Nella definizione della campagna di Inbound Marketing, aiutiamo i clienti a definire gli obiettivi, a gestirla in modo che possa generare traffico qualificato con un elevato tasso di conversione; Analizziamo assieme al cliente a quale utente tipo rivolgere la campagna, quali contenuti possono essere interessanti e devono essere pubblicati per questa tipologia di utenti, quali parole chiave utilizzeranno sui motori di ricerca per ricercare i vostri contenuti. Condividiamo i contenuti sui social network per aumentare la diffusione su Internet. Costruiamo form e landing page efficaci con contenuti testuali persuasivi che consentono di convertire i visitatori in contatti o che siano portati ad intraprendere determinate azioni (call to action). Effettuiamo campagne DEM di Email Marketing volte a convertire i contatti in clienti o invogliarli ad effettuare un acquisto. Monitoriamo ed analizziamo l’andamento della campagna per capire quali contenuti sono + performanti per aumentare il traffico verso il sito e la conversione dei visitatori in contatti, clienti o vendite.
Alcune dei servizi che offriamo come Inbound Marketing a seconda dei casi:
- Strumento centralizzato accessibile via WEB per la gestione delle campagne DEM e dei canali Social.
- Definizione della strategia di Inbound marketing
- Gestione dell’intera campagna
- Definizione target utente
- Definizione e pubblicazione contenuti da pubblicare utili al target di utenti identificati
- Ricerca delle parole chiave che verranno utilizzate nelle ricerche sui motori di ricerca, ottimizzazione dei contenuti, condivisione dei contenuti sui social network
- Creazione NewsLetter ed email da inviare ai contatti portarli sulle vostre landing page e trasformarli in clienti.
- Creazione Form e landing page efficaci che consentono di convertire i visitatori in contatti che siano portati ad intraprendere determinate azioni (call to action)
- Monitoraggio ed esiti.
- Monitoraggio ed analisi andamento della campagna, verifica quali contenuti sono più performanti. Interventi nel tempo con modifiche volte ad aumentare l’efficacia dei contenuti, aumentare il traffico verso il sito e la conversione dei visitatori in contatti o clienti.
- Gestione delle interazioni effettuate dalle persone con i post inseriti nei social network .
- Formazione all’utilizzo degli strumenti e tecniche di Inbound Marketing in modo che il cliente possa utilizzarlo in autonomia.
- Affiancamento al cliente per l’uso delle applicazioni e la definizione delle campagne di Inbound Marketing.
Vi aiutiamo a fare InBound Marketing per intercettare i bisogni degli utenti sul web, generare visitatori verso il sito e trasformarli in contatti e clienti interessati ai vostri prodotti e servizi.
La nostra sede è a Rimini vicino a Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Bellaria, Cesenatico, Cervia. Gli uffici si trovano prima del casello autostradale di Rimini Sud e possiamo raggiungere in breve tempo Pesaro, Cesena, Forlì, San Marino, Ravenna, Faenza, Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ancona e tutta l’Emilia Romagna e Marche. Operiamo sull’intero territorio della Romagna, dell’Emilia Romagna, delle Marche ed in tutta Italia.